venerdì 28 novembre 2014

Cima Pianchette






















Il merito di questa gita spettacolare è da dedicare al Gianca (mio papà), che entusiasta di una gita fatta da un suo collega di lavoro, ha voluto a tutti i costi arrivare fino alla cima Pianchette, anche se a dire la verità è stato proprio faticoso, però una volta arrivati il panorama ripaga tutto lo sforzo.
Il paese da dove inizia il percorso è San Nazzaro Val Cavargna (Como),  dovete attraversare praticamente tutto il paese sulla SP10 e poco prima di uscire dovete tenere la strada che trovate sulla destra, come indicato nell'immagine. Da li vi conviene salire quanto più riuscite con l'auto, noi abbiamo parcheggiato su uno area piana a fianco di un tornate perché da li in avanti iniziava la neve.
Messe le ciaspole, zaino e macchina fotografica si parte... La prima parte del sentiero è una strada asfaltata, ovviamente coperta di neve, e che ci porta ad un piccolo bosco di pini.
Appena usciti dalla pineta si trovano delle piccole case vacanza, molto caratteristiche.
Poco più avanti troviamo un belvedere da dove si vede il lago di Como, da qui in avanti il sentiero inizia ad aumentare di pendenza e ci conduce in circa una mezzoretta al rifugio Croce di Campo, da dove iniziamo ad avere una vista spettacolare sulla valle e sulle montagne che ci circondano.
Arrivati al rifugio mi sarei bellamente fermato a prendere il sole e a riposarmi, ma Padre si era prefissato di arrivare in cima e quindi si continua...
Il sentiero diventa sempre più ripido e faticoso e noi che non siamo allenati, ci abbiamo impiegato un ora e mezza, ovviamente con un bella serie di pause obbligatorie.
Finalmente siamo arrivati in cima, dove ci gustiamo un bel panino, una birretta ed un panorama incredibile.

Gianca nel bosco


















Piccolo belvedere sul lago di Como, nascosto dalle nuvole



Vista delle montagne usciti dal bosco











Vista dal Rifugio Croce di Campo
Uno sguardo verso la valle
La pendenza del sentiero.. Che fatica!!!









La vista dalla vetta

 N.B. Verificate il bollettino delle valanghe e le condizioni meteorologiche prima di programmare questa stupenda gita.

domenica 16 novembre 2014

Immagine 11

Miniera di Arenaria - Malnate

Miniere di Arenaria

Con questo percorso arriverete in circa una mezzoretta a piedi, alle miniere dismesse di Malnate.
Si può posteggiare comodamente in un parcheggio non molto grande che si trova in via Varese - incorcio via Zara a Malnate.
Dal parcheggio, muniti di macchina fotografica, filtri, obbiettivi e cavalletto, si parte imboccando via Zara, mantenendo la strada principale si attraversa un piccolo gruppo di case, sino ad arrivare ad una sbarra che interrompe il transito dei veicoli. Sulla destra si trova un cartello che indica il sentiero, si prosegue sulla strada che ben presto è costeggiata da un canale  che si dirama dal fiume Olona.
Proseguite fino a che la strada si interrompe, questo punto è segnalato nella cartina con la lettera "B". Sulla sponda del canale si trovano molti fiori di campo e vegetazione che da riparo a molte libellule, ed infatti dopo una bella ventina di minuti di scatti, sono riuscito ad ottenere delle belle immagini dei piccoli insetti.
Si prosegue imboccando sulla destra una strada sterrata. Vi avviso che molto spesso sul sentiero principale sono presenti grandi pozzanghere, che si riescono sempre ad aggirare costeggiandole.
Proseguendo sul sentiero si attraversa alternandosi tra loro, dei grossi prati, ed area nel bosco, costeggiati spesso da anse del fiume Olona.
Il sentiero è molto tranquillo e spesso c'è la possibilità di vedere gli uccelli che vivono nel bosco, per gli appassionati di birdwatching, durante la mia gita ho visto una cicogna, ma ahimè non sono stato pronto a scattare.
Seguendo il sentiero troverete un ponte ormai impraticabile sulla sinistra, mentre sulla destra ad una cinquantina di metri troverete il primo portale d'ingresso alla miniera.

Io mi sollevo da ogni responsabilità e vi sottolineo:

ATTENZIONE, L'AREA NON E' CUSTODITA E CI SONO DEI CARTELLI (nel mio caso erano a terra e girati) CHE INDICANO DI NON ADDENTRARSI NELLA MINIERA, IN QUANTO L'AREA E' PERICOLOSA E C'E' PERICOLO DI MORTE.

Per evitare inutili rischi, vi consiglio pertanto di consultare il sito del comune di Malnate, per partecipare alle visite guidate di queste aree. 

Non immaginatevi chilometri di  grotte buie, si tratta di tre grosse aree (circa 500 mq totali), collegate tra loro all'interno e dalle quali si accede da tre corrispettivi ingressi.
Gli ingressi hanno un'altezza di circa 30 m ed una larghezza di 10 m.
Con l'occasione di una visita guidata, ho fatto un pò di belle foto, peccato che in alcune aree le pareti sono state sporcate da scritte, anche di dubbio gusto, fatte con la bomboletta di vernice.

Primo Ingresso
Parte alta - Prima area

Seconda area
Terzo ingresso

Finestra sul cielo - terza area





NOTE:

Per eseguire le foto ho usato una canon 550 D - obbiettivo 18 mm.
Consiglio: obbiettivo grandangolare, filtro neutro graduato e un bel cavalletto, perché c'è poca luce e sono necessarie lunghe esposizioni.

sabato 15 novembre 2014

Immagine 10


Tramonto Mottarone (VB)

Immagine 9


Castello di Castelbello (BZ)

Immagine 8



Albero al tramonto

Immagine 7



Raggi di luce

Immagine 6



Il cuore al tramonto

Immagine 5



Fili d'erba

Immagine 4


Luna

Immagine 3


Alba nel bosco

Immagine 2


Il fiore e la formica

mercoledì 12 novembre 2014

Click delle Meraviglie

In questa pagina pubblicherò le mie fotografie più belle, che possono essere utilizzate come sfondi del desktop o WhatsApp...

N.b. Se volete avere le foto in formato originale, contattatemi....

Immagine 1


Lampi

domenica 9 novembre 2014

Cascata di Ferrera di Varese




















L'inizio del viaggio...

Ciao sono Alessio,
ho pensato di creare questo blog per potere condividere con voi: luoghi, paesaggi, edifici e tutto quello che ci può permettere di sbizzarrire la nostra passione della fotografia.
L'idea è quella di condividere con voi itinerari, dove poter andare a scovare scorci di paesaggi poco conosciuti, ma che ci lascino a bocca aperta.
Per i principianti che hanno appena comprato una reflex, potete seguire le guide per "Iniziare a fotografare con la reflex".