domenica 9 novembre 2014

Cascata di Ferrera di Varese

























Il primo itinerario fotografico che vi voglio proporre ha come oggetto una cascata, come quelle che si vedono nei film immerse nelle foreste pluviali, ma che nel nostro caso sono a due passi da Varese.
La cascata si trova nel comune di Ferrera di Varese. Una volta arrivati in paese vi consiglio di posteggiare, nel parcheggio che si trova in via Cesare Battisti. Dall'area di sosta dovete scendere in direzione della scuola elementare e tenere la destra. Proseguendo sulla pavimentazione a ciotoli, troverete una casa rosa, con una scritta molto bella "la maison pour la route de la cascade, e da qui inizia il nostro percorso, infatti ho tirato subito fuori la mia Canon 550 e ho iniziato a scattare.
Più avanti troverete una sorta di bivio, seguendo la strada asfaltata e spostandosi sulla destra si troverà poco avanti una prima cascatella con un salto di circa 2,5 - 3 m.


Montando un filtro neutro possiamo iniziare a fare delle stupende fotografia con lunghe esposizioni e renderdo setoso lo scorrere dell'acqua, inolrte in estate (per ovvi motivi di temperatura dell'acqua), è possibile realizzare uno dei sogni di tutti quanti penso... fare la "doccia" sotto una cascata.
Riprendendo il sentiero e attraversando un bel ponticello, proseguite su una strada sterrata costeggiando il percorso del torrente, che avrete sulla sinistra e che iniza a sembrare un fiume delle foreste pluviali.
Sulla sinistra si intercetta un piccolo sentiero in discesa che vi porta verso la cascata Fermona (come la chiama la gente del posto). Fate attenzione che l'ultima parte del sentiero è abbastanza ripida, però c'è una parapetto in legno che agevola la discesa.
Per arrivare alla cascata ci si impiega solamente una decina di minuti ed una volta arrivati c'è il piacere di fare stupende fotografie è passerete un sacco di tempo tranquilli immersi nella natura.




NOTE:
La portata e l'intensità del getto della cascata varia in funzione delle precipitazioni, quindi fate   attenzione ai bollettini meteorologici.

Per eseguire le foto ho usato una canon 550 D - obbiettivo 18 mm.
Consiglio: obbiettivo grandangolare, filtro neutro graduato, filtro polarizzatore e un bel cavalletto.

Nessun commento:

Posta un commento