venerdì 28 novembre 2014

Cima Pianchette






















Il merito di questa gita spettacolare è da dedicare al Gianca (mio papà), che entusiasta di una gita fatta da un suo collega di lavoro, ha voluto a tutti i costi arrivare fino alla cima Pianchette, anche se a dire la verità è stato proprio faticoso, però una volta arrivati il panorama ripaga tutto lo sforzo.
Il paese da dove inizia il percorso è San Nazzaro Val Cavargna (Como),  dovete attraversare praticamente tutto il paese sulla SP10 e poco prima di uscire dovete tenere la strada che trovate sulla destra, come indicato nell'immagine. Da li vi conviene salire quanto più riuscite con l'auto, noi abbiamo parcheggiato su uno area piana a fianco di un tornate perché da li in avanti iniziava la neve.
Messe le ciaspole, zaino e macchina fotografica si parte... La prima parte del sentiero è una strada asfaltata, ovviamente coperta di neve, e che ci porta ad un piccolo bosco di pini.
Appena usciti dalla pineta si trovano delle piccole case vacanza, molto caratteristiche.
Poco più avanti troviamo un belvedere da dove si vede il lago di Como, da qui in avanti il sentiero inizia ad aumentare di pendenza e ci conduce in circa una mezzoretta al rifugio Croce di Campo, da dove iniziamo ad avere una vista spettacolare sulla valle e sulle montagne che ci circondano.
Arrivati al rifugio mi sarei bellamente fermato a prendere il sole e a riposarmi, ma Padre si era prefissato di arrivare in cima e quindi si continua...
Il sentiero diventa sempre più ripido e faticoso e noi che non siamo allenati, ci abbiamo impiegato un ora e mezza, ovviamente con un bella serie di pause obbligatorie.
Finalmente siamo arrivati in cima, dove ci gustiamo un bel panino, una birretta ed un panorama incredibile.

Gianca nel bosco


















Piccolo belvedere sul lago di Como, nascosto dalle nuvole



Vista delle montagne usciti dal bosco











Vista dal Rifugio Croce di Campo
Uno sguardo verso la valle
La pendenza del sentiero.. Che fatica!!!









La vista dalla vetta

 N.B. Verificate il bollettino delle valanghe e le condizioni meteorologiche prima di programmare questa stupenda gita.

Nessun commento:

Posta un commento